Perfezionamento iscrizioni a.s. 2025-2026

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CALENDARIO PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME A. S. 2025/2026

Cari genitori, come di consueto, il nostro Istituto è lieto di accogliervi al fine di perfezionare le iscrizioni alle future classi Prime di tutti gli Indirizzi (Classico – Linguistico – Artistico) per l’anno scolastico 2025/2026. Il perfezionamento dell’iscrizione si potrà effettuare attraverso due modalità:

  • presentandosi nei locali della Scuola, dal 02/07/2025 al 25/07/2025 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 previo appuntamento da fissare con 24 ore di anticipo;
  • compilando il modulo Google allegando tutti i documenti richiesti; il modulo verrà chiuso il 31/07/2025 alle ore 24:00.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE IN PRESENZA O TRAMITE MODULO DI GOOGLE

Se optate per il perfezionamento in presenza, cliccando sul collegamento “Video tutorial” presente nella Pagina “Perfezionamento iscrizioni – Classi Prime” del nostro sito www.liceosella.it, il video vi mostrerà come proced

ere alla prenotazione dell’appuntamento dell’iscrizione:

VIDEO TUTORIAL

Cliccate sul link sottostante per accedere al calendario degli appuntamenti, entrando con le credenziali mail dei vostri figli che vi abbiamo già inviato dall’indirizzo mail biis00100d@istruzione.it. Si raccomanda di NON accedere con altri indirizzi di posta elettronica:

CALENDARIO

Se optate, invece, per la modalità “Modulo di Google”, dovrete: 

1. prima di tutto accedere all’account della scuola mediante l’indirizzo di vostro figlio (cognome.nome@liceosella.eu) che vi è stato inviato. Si raccomanda di NON accedere con altri indirizzi di posta elettronica. 

2. e solo dopo cliccare sul link per accedere al modulo 

MODULO GOOGLE


DOCUMENTI DA ESIBIRE PER PERFEZIONAMENTO IN PRESENZA O DA ALLEGARE AL MODULO:
  • Attestazione superamento esame con voto (rilasciata dalla Scuola Media di provenienza);
  • Pagella finale (rilasciata dalla Scuola Media di provenienza);
  • Certificato delle competenze (rilasciato dalla Scuola Media di provenienza);
  • Consiglio orientativo (rilasciato dalla Scuola Media di provenienza);
  • Eventuale certificazione (HC – Bes/Dsa) non consegnata all’atto della preiscrizione;
  • Fotocopia della Carta d’Identità e Codice Fiscale dell’allievo/a e di entrambi i genitori o tutore legale;
  • N. 01 fotografie formato tessera dell’allievo/a;
  • Ricevuta versamento Erogazione Liberale Offerta Formativa (L. Classico/L. Linguistico/L. Artistico).

DOCUMENTI DA SCARICARE DAL NOSTRO SITO, COMPILARE E PRESENTARE O ALLEGARE AL MODULO               
  • Allegato 1 - Patto Educativo e di Corresponsabilità;
  • Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • Allegato 3 - Liberatoria per foto e video;
  • Allegato 4 - Autorizzazione permanente uscite sul territorio;
  • Allegato 5 - Consenso informato per l'accesso allo Sportello d’ascolto Psicologico;           
  • Allegato 6 - Scelta religione/Attività alternativa (se non si fa Religione, compilare anche l’Allegato 6 - Scheda C);
  • Allegato 7 - Autorizzazione al trattamento dei dati personali e bancari (PagoPa);
  • Allegato 8 - Consenso al Regolamento di utilizzo dei servizi della piattaforma Google.

VERSAMENTO

Il contributo volontario è una partecipazione economica liberale delle famiglie per il raggiungimento di un risultato comune, finalizzato all’arricchimento dell’offerta formativa. Si tratta, pertanto, di un'erogazione liberale.

Tale contributo:

  1. è indispensabile al nostro Liceo per poter mantenere integra l’elevata qualità dell’offerta formativa, poiché non sarebbe possibile realizzare tale ampliamento con le sole risorse che il Ministero dell’Istruzione ci assegna. Per tale motivo viene richiesto dalla prima alla quinta classe;
  2. qualifica il nostro Istituto e lo rende un’istituzione di eccellenza, soprattutto in termini di progetti integrativi e di didattica di laboratorio;
  3. è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

La distinta di versamento deve essere consegnata all’atto del perfezionamento a scuola o allegata al modulo Google.

Esso supporta la completa realizzazione del PTOF per quanto concerne:

  • le attività didattiche integrative degli insegnamenti (ad esempio, gli sportelli didattici);
  • le attività progettuali (tra queste, i corsi in rete, corsi per le certificazioni linguistiche, il progetto Accoglienza, tutti i progetti di Educazione alla Affettività/Alimentare /Salute/Sportello psicologico e Progetti di inclusione, Premi, Concorsi e Borse di studio);
  • l’arricchimento delle attrezzature tecnico-applicative dei laboratori e delle aule (tutte attualmente dotate di pc, LIM e casse acustiche).

Si specifica che:

con una contribuzione volontaria pari € 110,00 le famiglie partecipano con spirito collaborativo al miglioramento dell’offerta formativa e al suo ampliamento al di là dei livelli essenziali, come da prospetto sottoelencato:


RIPARTIZIONE CONTRIBUTO VOLONTARIO € 110,00

FINANZIAMENTO PROGETTI IN AMBITO “TECNOLOGICO E DIDATTICA DIGITALE” 10 €

FINANZIAMENTO PROGETTI IN AMBITO “UMANISTICO/LINGUISTICO/ARTISTICO E SOCIALE” 15 €

SUPPORTO ATTIVITÀ INTEGRATIVE E ORIENTAMENTO 10 €

USCITE DIDATICCHE SUL TERRITORIO 10 €

VALORIZZAZIONE DEL MERITO 15 €

ASSICURAZIONE – OFFERTA FORMATIVA DI BASE – UTENZE REGISTRO ELETTRONICO 50 €

Potrà essere presentata richiesta di rimborso da parte delle famiglie degli alunni che si ritirino o si trasferiscano in un altro Istituto entro il 31 ottobre 2025.


CONTRIBUTO BASE € 50,00

Tutte le famiglie sono tenute a versare il contributo obbligatorio di € 50,00 che include l’assicurazione scolastica, l’offerta formativa di base e le utenze legate al Registro Elettronico.


COME EFFETTUARE IL VERSAMENTO

Per effettuare una contribuzione volontaria occorre:

1)    andare alla pagina www.istruzione.it/pagoinrete

2)    accedere al servizio tramite

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS);

3)    cliccare sulla voce “Vai a Pago in rete Scuole”;

4)    andare nell’area “gestione consensi” per gestire le notifiche previste dal sistema;

5)     una volta effettuato l'accesso, nella pagina “Gestione pagamenti” si potrà visualizzare l'elenco degli eventi di pagamento; i contributi scolastici sono eventi da intestare: “Erogazione liberale completa a.s. 2025-2026” ed “Erogazione liberale minima a.s. 2025-2026”;

6)    inserire i dati dell'alunno richiesti e procedere con il pagamento on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA la modalità preferita (carta di credito/debito, addebito sul conto corrente o altro), oppure scaricando il bollettino di pagamento per eseguire il versamento successivamente presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online.

7)    per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del “PagoPA” potrete consultare il manuale al seguente link: Pago in Rete su Unica - Guida ai pagamenti alle scuole.

In sede di iscrizione verranno inoltre consegnate le credenziali per l’accesso al registro elettronico per gli studenti.

In sede di iscrizione verranno inoltre consegnate le credenziali per l’accesso al registro elettronico per gli studenti.

L'account genitore (con username/nome utente che inizia per G) ha funzioni estese che consentono di consultare l’andamento scolastico del proprio figlio (votazioni, situazioni assenze, pagella, etc.) e di ricevere le comunicazioni da parte dell'istituto tramite la sezione “Bacheca”, nonché la possibilità di giustificare le eventuali assenze, i ritardi e le uscite anticipate. Queste credenziali NON DEVONO essere consegnate al proprio figlio/a.

Se i due genitori avessero la necessità di avere credenziali di accesso distinte, potranno richiedere un secondo account genitore (con username/nome utente che inizia per X) rivolgendosi alla segreteria didattica dell'istituto.

L'account studente (con username/nome utente che inizia per S) ha funzioni di sola consultazione della propria situazione scolastica e delle comunicazioni da parte dell’Istituto tramite la sezione “Bacheca” e di fruire, nel triennio, di alcuni corsi on line obbligatori per il PCTO.

In caso di smarrimento delle credenziali (genitore o studente), se ne potranno richiedere delle nuove, a seguito del pagamento della cifra di 5 € per diritti di segreteria per ogni singola richiesta.

Si segnala che è possibile scaricare le app Classeviva Famiglia e Studenti per smartphone e/o tablet, sebbene le piene funzionalità siano garantite solo connettendosi direttamente al sito del registro elettronico (web.spaggiari.eu), operazione che, se fatta tramite app, deve avvenire cliccando su “ClasseViva Web”.


INFORMAZIONI SUL SERVIZIO PAGO IN RETE

A partire dal 01 marzo 2021 le famiglie sono chiamate ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPa per erogare i servizi di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari previste dal PTOF, contributi volontari per specifici servizi.

Tutte le indicazioni sono consultabili al seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete.

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Allegati

Indicazioni perfezionamento iscrizioni 2025-2026

File PDF

Allegato 1 - Patto educativo e corresponsabilità

File PDF

Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva certificazione e contatti

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Allegato 3 - Liberatoria per foto e video

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Allegato 4 - Autorizzazione permanente uscite sul territorio

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Allegato 5 - Consenso sportello ascolto

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Allegato 6 - Scheda B (RC e attività alternativa)

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Allegato 6 - Scheda C (RC e attività alternativa)

File PDF

Allegato 7 - Consenso PagoPA

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Allegato 8 - Regolamento di utilizzo dei servizi della piattaforma Google Workspace for Education

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