Corsi docenti per la transizione digitale

pnrr loghi corretto

d

Si comunica che, nell’ambito della realizzazione dei progetti PNRR DM 66/23 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale, sono in fase di attivazione i seguenti corsi:

  • DIDATTICA DIGITALE INCLUSIVA 

Contenuti: 1. Introduzione alla Realtà Virtuale nella didattica ; Principi base dei visori VR ; Applicazioni pratiche in aula ; Laboratorio pratico: Creare una lezione immersiva con VR 2. Design Grafico per la Didattica con Canva ; Nozioni fondamentali di design visivo ; Creazione di presentazioni e materiali didattici ; Esempi pratici e modelli personalizzabili 3. Intelligenza Artificiale come Supporto Didattico ; Panoramica sull’IA e ChatGPT ; Utilizzo di ChatGPT per generare contenuti educativi ; Automazione di attività ripetitive e gestione del tempo

  • IN-FORMAZIONE CONOSCERE ED EDUCARE CON LE IMMAGINI

Contenuti: 1. Intro - I "i giovani nel mondo di oggi": analisi del contesto e dei bisogni; 2. Breve storia del foto-giornalismo: l racconto dei fatti, il dovere della prova; 3. I fatti: tra prova e soggettività del fotografo; 4. L'uso dell'immagine nei media nel corso del tempo; 5. Le regole del marketing nei media: o “la notizia che funziona” 6. Informazione o intrattenimento?: dal fatto reale alla realtà percepita; 7. Tra propaganda e fake news: la difficoltà di gestire il bombardamento mediatico; 8.Immagine e intelligenza artificiale: la realtà a rischio SOCIAL, il prodotto sei tu 9. L'immagine nei social: la dittatura del like e dell’algoritmo, i filtri dell’apparenza 10. Giovani e web: dati e statistiche 11. Giovani e informazione: come i ragazzi si fanno un’idea del mondo 12. Strumenti - l'antidoto al "social dilemma": o come difendersi dalle trappole dei social; 13. Strumenti- guida al fact checking: come difendersi da fake e propaganda; 14. Strumenti - il fattore "tempo": o la missione impossibile, tra sintesi ed approfondimento; 15.Strumenti - la ricerca avanzata: saper cercare, leggere, approfondire 16. Strumenti - come cercare la realtà utilizzando le immagini a scuola, ma anche fuori 17. Conclusioni e feedback: com’è andata, idee e sviluppi 

  • CAPIRE E USARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Contenuti: Introduzione all’Intelligenza Artificiale, “Garbage in, garbage out”, La Matematica nascosta, Creare un modello di IA a scuola, Analisi dei risultati, Quando l’IA è necessaria. Obiettivi: Il corso è finalizzato alla comprensione del funzionamento dell’IA, utilizzando e sviluppando strumenti diversi in maniera critica e autonoma e alla creazione di modelli di IA in classe con i propri studenti. Saranno affrontati i principi fondamentali dell'IA e verrà acquisita una solida comprensione del funzionamento dell'apprendimento supervisionato. Si rifletterà approfonditamente sull' importanza dei dati nel processo di apprendimento e la loro rilevanza nella creazione di modelli accurati ed efficaci. Verranno esaminate le caratteristiche delle reti neurali e le operazioni matematiche necessarie per il loro apprendimento. Infine, si imparerà a riconoscere e classificare immagini utilizzando modelli e algoritmi di apprendimento automatico, realizzando un classificatore di immagini passo dopo passo.

  • COME FARE UN PODCAST

Contenuti: Il podcast è l’equivalente moderno delle trasmissioni radiofoniche, in era digitale. Si tratta di un file audio che viene pubblicato su piattaforme digitali per l’accesso asincrono da parte del pubblico, venendo trasmesso in streaming via Internet. Il corso si pone come obiettivi, insegnare i principi fondamentali del podcasting, compresi i vari formati e stili (interviste, narrazione, approfondimenti, ecc.).

  • CORSO BASE DI MONTAGGIO VIDEO

Contenuti: Il corso di montaggio video è progettato per fornire le competenze necessarie per assemblare e editare filmati in modo professionale. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno l'uso di software di editing come Adobe Premiere Pro e DaVinci Resolve, e acquisiranno conoscenze su tecniche di taglio, transizioni, correzione del colore, sound design e post-produzione. Il programma include lezioni teoriche e pratiche, dove si lavorerà su progetti reali, esplorando vari stili di montaggio e storytelling visivo.

  • CORSO DI GRAFICA PER L'EDITORIA

Contenuti: La grafica per l'editoria è un elemento fondamentale nella progettazione e presentazione di materiali editoriali, che può includere libri, riviste, brochure e altro. Essa comprende diversi aspetti visivi e concettuali che contribuiscono a definire l'identità e l'appeal del prodotto editoriale. Alcuni temi chiave che saranno affrontati durante il corso riguarderanno: design, titolo e autore, palette cromatiche, impaginazione ed elementi visivi.