Pausa Didattica
Cos’è la pausa didattica
Il piano dell’offerta formativa prevede che nell’Istituto, al termine del Pentamestre, vengano attuate 2 settimane consecutive dedicate al ripasso, recupero, sostegno e/o approfondimento delle discipline previste dai curricoli.
Destinatari
La pausa didattica è riservata agli allievi di tutte le classi, ad eccezione delle classi quinte, che presentino una media dei voti di tutto l’anno insufficiente con una insufficienza non grave.
Per le classi quinte la pausa didattica è sostituita da attività di interrogazione, preparazione e approfondimento di tematiche in vista dell’esame di Stato.
Tempi
Le attività di recupero della Pausa didattica, con relative verifiche, si svolgeranno nel periodo compreso da giovedì 23 maggio 2019 a giovedì 6 giugno 2019.
Modalità
L’attività di Pausa didattica si svolge secondo l’orario ordinario durante il quale tutti i docenti della classe:
sospenderanno la normale attività didattica;
dedicheranno le ore al ripasso o al sostegno o al recupero per gli studenti che
presentano carenze formalizzate nelle loro discipline;
offriranno opportunità di approfondimento per il resto della classe.
Le materie per cui è attivata l’attività di ripasso, sostegno e recupero sono:
•Indirizzo artistico: Italiano, Matematica, Inglese
•Indirizzo classico: Latino, Greco, Matematica, Inglese, Italiano
•Indirizzo linguistico: Latino, Lingue, Matematica, Italiano
Nelle classi in cui non vi sono insufficienze il periodo di Pausa didattica potrà essere sfruttato per approfondire temi di particolare rilevanza o continuare con il programma che si verificherà all’inizio del anno scolastico 2019/2020.
Verifiche
La verifica della Pausa didattica tenderà a verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi delle singole discipline.
Verifiche scritte su obiettivi minimi. Verifiche orali differenziate in funzione delle effettive carenze degli allievi (solo sulle sezioni di programma risultate insufficienti) inoltre il docente sempre durante la Pausa didattica darà all’allievo indicazioni utili per la verifica finale e chiarirà eventuali dubbi posti dall’allievo stesso.
Esiti Pausa didattica
Se la verifica della Pausa didattica ha esito positivo il docente presenterà l’allievo, in sede di scrutinio finale, con una votazione sufficiente (6/10), evitando la sospensione di giudizio nella materia in questione.
Gianluca Spagnolo
Pubblicato il 22-05-2019