La notte dei Licei
LA NOTTE DEI LICEI
IX EDIZIONE
5 MAGGIO 2023
ORE 18:00-24:00
Anche quest’anno il Liceo Classico “G. e Q. Sella” di Biella partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
L’evento si celebrerà venerdì 05 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 355 licei classici. La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.
Dopo un momento iniziale alle 18:00 nel salone del Museo Roccavilla, fino alle 23:30, le 14 classi del liceo daranno vita, nei locali della sede di via Addis Abeba 20, a performance ispirate al mondo antico e al percorso di studi; alle 23:30 ci si ritroverà nel Museo Roccavilla per una performance conclusiva e i saluti.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
Pubblicato il 29-04-2023