Certificazioni di latino

Certificazioni competenze di Latino

Si comunica che la scuola offre agli studenti delle classi seconde, terze e quarte degli indirizzi Classico e Linguistico la possibilità di prendere parte agli esami per la Certificazione delle Competenze di Latino.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini a partire dal 2018, sulla scia di analoghe sperimentazioni portate avanti in altre regioni italiane e nazioni europee.

L’iscrizione agli esami è gratuita e il superamento delle prove è attestato da un certificato valevole per 5 anni, che garantisce il riconoscimento di crediti scolastici, riduzioni dei programmi in alcuni esami del Corso di Laurea in Lettere ed è generalmente considerato elemento qualificante in qualsiasi curriculum personale.

Gli esami sono distinti in quattro livelli di competenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (A1, A2, B1, B2) e non prevedono la traduzione, ma la parafrasi del testo latino, domande a risposta multipla o a completamento sul significato e sulle caratteristiche morfologiche e lessicali, giochi e trasformazione di frasi; nel livello più alto è richiesta anche la produzione scritta.

Il corso di preparazione alla prova per la certificazione delle competenze di Latino, a.s. 2019/2020 si svolgerà nelle seguenti date:

lunedi 11/11, martedi 10/12, lunedi 13/01, martedi 11/02, lunedi 16/03

dalle ore 14.20 alle ore 16.10 in sede centrale

lunedì 11/11, martedì 10/12, lunedì 13/01, martedì 11/02, lunedì 16/03

Per informazioni contattare le docenti referenti Prof.sse Manuela Baretta e Chiara Cignolo (manuela.baretta@liceosella.euchiara.cignolo@liceosella.eu).

Altre informazione ai seguenti link:

certificazione competenze lingua latina

cusl certificazione latino