Teatro in lingua spagnola

Il giorno 25 Gennaio 2018, 235 studenti del Liceo Linguistico si recheranno presso il Tatro Sociale Villani di Biella per partecipare allo spettacolo musicale "Bodas de Sangre", organizzato da Palkettostage ed interamente in lingua spagnola.

L’amore passionale, potente, invincibile è il tema principale di questo adattamento musicale di Bodas de Sangre di Federico García Lorca, arricchito da un prologo che anticipa il conflitto della protagonista e chiarisce fin da subito la presenza di alcuni personaggi fortemente simbolici.

Con questo spettacolo la regista sivigliana Marta González (La Zapatera Prodigiosa, El Perro del Hortelano, Don Juan Tenorio) si pone l’obiettivo di offrire agli studenti italiani di lingua spagnola un affresco dell’antica Andalusia.

La scenografia, anch’essa ispirata ai villaggi andalusi, definisce con sobrietà e raffinatezza i vari ambienti, incorniciando le azioni dei protagonisti. Effetti di luci sapientemente studiati assicurano la giusta atmosfera a ogni luogo e a ogni sequenza scenica, mentre i momenti salienti dell’opera sono rafforzati da emozionanti coreografie, singole e corali, realizzate in uno stile contemporaneo e immediatamente riconoscibile dal giovane pubblico. Minuziosa attenzione è riservata ai costumi: disegnati secondo uno stile atemporale, permettono di identificare i personaggi fin dalla loro prima entrata in scena.

L’intensità e la passionalità del dramma di Lorca sono bilanciate da brani musicali scelti con cura tra le proposte originali dell’autore e altri più moderni e dinamici, che contribuiscono a mantenere la giusta tensione per tutta la durata dello spettacolo.

Accompagnatori

Pubblicato il 12-01-2018