Storia dell'Arte


PIANO DI LAVORO COMUNE

Finalità educative

Obiettivi cognitivi

Obiettivi in termini di competenze

Obiettivi minimi per ciascuna classe

Macro argomenti

Strategie per il raggiungimento degli obiettivi

Griglia di valutazione

 

PREMESSA

Occorre considerare che la distribuzione delle ore, il numero delle classi e la tipologia culturale variano tra Liceo Artistico, Linguistico e Classico. Il programma ministeriale del Liceo Artistico è ormai conforme alle direttive della riforma già dallo scorso anno mentre per l’indirizzo classico-linguistico si è appena concluso il primo ciclo. Nelle classi quinte del Classico si svolgeranno moduli, secondo il metodo C.L.I.L. in lingua inglese. Nelle classi quarte del Linguistico si svolgeranno pure lezioni in lingua spagnola. Si precisano gli obiettivi minimi ed i macro argomenti che, per ciascuna classe, verranno perseguiti e sviluppati a seconda degli indirizzi, mantenendo comuni le finalità educative, gli obiettivi cognitivi e le competenze di seguito specificati. Per il corso del Liceo Artistico presso il carcere (se si effettuerà), si rimanda alle finalità ed agli obiettivi perseguiti personalmente dal collega, considerando la differente composizione della classe con problematiche ed aspettative di altro livello.

 

Finalità educative

1) Utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell’identificare correnti artistiche anche estranee ai programmi scolastici.

2) Sviluppare la capacità di operare una riflessione critica sulle diverse forme d’arte ed il loro rapporto con la storia e la società.

 

Obiettivi cognitivi

1) Individuare l’evoluzione storica delle diverse correnti artistiche

2) Riconoscere tecniche artistiche

 

Obiettivi in termini di competenze

1) Collocare nel tempo e nello spazio le opere d’arte studiate

2) Saper utilizzare la terminologia tecnico­specifica dei diversi contesti storici­artistici.

Applicazione dell’analisi e della sintesi di fronte ad un testo o ad un documento.

3) Nelle classi quinte del Classico saper seguire una lezione in inglese e sostenere una interrogazione in inglese; essere in grado di tradurre i termini specifici in italiano

 

Obiettivi minimi per ciascuna classe del Liceo Artistico

1° Capacità di collocare l’opera e l’autore nel tempo e nello spazio.

2° Perfezionamento nell’uso di una terminologia tecnico­scientifica. Saper descrivere in modo critico un’opera d’arte.

3° Autonomia nella comprensione di un testo scritto ed iconografico. Capacità di riconoscere il contesto sociale storico e geografico.

4° Sviluppo critico di collegamento trasversale tra materie umanistico/scientifiche.

5° Approfondire la conoscenza della Storia dell’Arte secondo il proprio indirizzo pittorico o architettonico.

Biella, 12.10.2015 I Docenti

 

Obiettivi minimi per Liceo Classico e Linguistico

Classi 3­4­5

Per classi 3° Classico. Comprensione del libro di testo e sviluppo di capacità descrittive dell’opera d’arte con terminologia specifica. Saper collocare l’opera d’arte e l’artista nel tempo e nello spazio.

Per classi 4° Classico. Autonomia nel commento dell’opera d’arte con l’uso della terminologia specifica dei diversi contesti storico­-artistici. Saper contestualizzare l’opera d’arte e l’artista in riferimento al gusto della committenza e del periodo cui appartengono.

Per le classi 5° Classico. Sviluppo delle competenze dell’analisi e della sintesi nei vari periodi storico­-artistici studiati per comprendere l’opera d’arte e proporre criticamente ed autonomamente confronti. Trasversalità tra storia, filosofia e letteratura. In previsione dell’esame con tipologia CLIL si richiede, se necessario, una certa abilità nel sostenere una interrogazione in lingua inglese.

Per le classi 3° Linguistico si propongono gli stessi obiettivi delle terze Classico.

Per le classi 4° Linguistico si propongono gli stessi obiettivi delle quarte Classico.

Per le Classi 5° Ling. Sviluppo dell’analisi e sintesi relativamente alle trasversalità tra storia, filosofia, letteratura e materie linguistiche.

Biella, 12.10.2015 I Docenti

 

Strategie comuni per il raggiungimento degli obiettivi

Lezione frontale/ lezione con supporto informatico/LIM

Discussione in classe e coinvolgimento degli allievi in occasione di uscite didattiche.

Uso mirato del recupero frazione oraria per recupero allievi in difficoltà e per eventuali interrogazioni.

 

Macroargomenti del “Liceo Artistico”

I) Nascita dell’arte e sviluppo

Arte Greca,

Romana,

Paleocristiana

II) Arte Bizantina e Ravenna

Il Romanico

Il Gotico

III) Il Rinascimento

La situazione empirica dell’Arte Italiana

L’arte nelle Fiandre

Il Grande Rinascimento con Leonardo, Michelangelo e Raffaello

Il Manierismo

IV) Il Barocco

Il Rococò

Il Neo classicismo

Il Romanticismo

La fotografia

Impressionismo e postimpressionismo

V) Le Avanguardie storiche, il Razionalismo, Informale ed Arte concettuale

 

Macroargomenti del Liceo Classico-­Linguistico

Classi III) Arte egea/greca, arte etrusco/romana, arte paleocristiana/bizantina, arte preromanica, arte romanica, gotica.

Classi IV) Umanesimo/Rinascimento, Rinascimento maturo/Maniera, innovazioni Caravaggio/Carracci, Barocco romano, introduzione al 1700.

Classi V) Il ‘700 illuministico, Neoclassicismo, Preromanticismo e Romanticismo dell’800, Realismo, Naturalismo, Simbolismo e post Impressionismo, Avanguardie storiche fino al Surrealismo. Razionalismo, Informale.

Biella, 12.10.2015 I Docenti

 Daniela Sogno-Mark’Alvise De Vierno-Diana Di Lodovico-Alberto Fontanella

 

GRIGLIA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL’ARTE

Anno scolastico 2015-2016

PUNTEGGIO                                 DESCRITTORE del livello di conoscenze e competenze

Quindicesimi       Decimi

0-2                        0-2                       risposta mancante

3-5                       2,5-3,5                  la risposta è gravemente incompleta non pertinente rispetto alla domanda

6-7                       4-4,5                     la risposta è gravemente scorretta concettualmente frammentaria (discorso non organizzato)

8-9                       5-5,5                     la risposta è solo parzialmente adeguata quanto al contenuto contiene mancanze nella comprensione scorretta sul piano terminologico carenza di logica

10                          6                           la risposta è sufficientemente corretta quanto al contenuto ma superficiale mediocre sul piano linguistico e terminologico parzialmente incompleta.

11                           6,5 -7                      la risposta è corretta quanto al contenuto ma poco precisa sul piano concettuale, non contiene alcuni riferimenti essenziali

12                          7,5                           la risposta è adeguata quanto al contenuto e soddisfacente sul piano formale ma contiene alcune imprecisioni concettuali o terminologiche, non contiene tutti i riferimenti significativi possibili

13                          8                            la risposta è adeguata quanto al contenuto e soddisfacente sul piano formale

14                           9                     la risposta contiene tutti gli elementi richiesti, esposti con dovizia di particolari

15                      9,5-10                         la risposta contiene tutti gli elementi richiesti, esposti con precisione e completezza di riferimenti

Biella, 12.10.2015 Gli insegnanti

macroarg-liceo-class-ling-2014-15.pdf
dipartim-st.art-2014-151.pdf