Seleziona la tua lingua  

I.I.S. Giuseppe & Quintino Sella


  Menu

02 mar 2016

Donnasicura
  Categorie:   Autore: donato.gareri   Commento(i): 0

La violenza contro le Donne, rappresenta un’intollerabile e grave piaga sociale, da cui ne consegue la violazione dei diritti, della dignità, della libertà sessuale e dell’integrità fisica della persona.

In Italia circa 30.000 Donne dai 12 ai 60 anni, nell’arco temporale di un anno subiscono molestie o violenze sessuali.

La maggior parte di queste vittime, di fronte ad un’aggressione fisica, non è stata in grado di reagire psicologicamente e fisicamente in modo adeguato.

Ciò che emerge significativamente da questi dati, è che nelle Donne manca la cultura della Difesa Personale.

Difendersi, per una donna, non è solo un diritto, ma anche un dovere.

Nel “Progetto Donna Sicura”, varato da I.I.S G. & Q. Sella per le proprie alunne, il metodo “Krav Maga Civile” proposto dalla Asd Nippon Piemonte del maestro Angelo Bellini, prevede un percorso formativo di 12 ore così strutturato:

Lezione teorica tenuta dal Dott. Alessandro Bellini sul tema:

“Legittima Difesa secondo la Legislazione Italiana; quando si configura come tale e articoli di legge”.

Lezione teorica sul tema prevenzione; imparare a mettere in atto determinate accortezze psicologiche, comportamentali ed ambientali, tratte da situazioni realmente accadute, per prevenire possibili aggressioni.

Lezione teorica su come accrescere la propria autostima ed acquisire sicurezza interiore.

Lezioni pratiche sull’adeguata e proporzionata reazione da adottare in “Extrema Ratio” quando viene minacciata la propria incolumità fisica.

Sul Web: www.nipponpiemonte.it                                       Sede: Stadio Lamarmora                                                            e-mail:palestra@nipponpiemonte.it

 

Share Button