Seleziona la tua lingua  

I.I.S. Giuseppe & Quintino Sella


  Menu

09 dic 2016

haendel_

Martedì 13 dicembre 2016,

nel salone Roccavilla del nostro istituto,

alle h 21.00, si svolgerà una conferenza dal titolo

LA FIGURA DI G. F. HAENDEL

TRA ORATORI E “PRIME DONNE”

NELLA LONDRA DEL PRIMO SETTECENTO

convenzioni teatrali, aneddoti e… “gossip”

Relatore

ATTILIO PIOVANO

Attilio Piovano, musicologo e scrittore,saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, La Fenice, l’Opera di Roma, l’Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie altre istituzioni. È corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette», magazine de «La Stampa», «Amadeus», «La Voce del Popolo» (da oltre venti anni) ed esercita la critica su varie testate tra cui la rivista on-line «Il corriere musicale».

Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di tale disciplina presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara, dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Musica sacra moderna e contemporanea.

Nella conferenza di martedì 13 Attilio Piovano si soffermerà sulla carriera londinese di Haendel (nato in Germania, ma naturalizzato inglese), contrassegnata dai successi delle opere italiane, molto gradite alla nobiltà inglese; il relatore tratterà non soltanto della attività musicale del celebre compositore, ma anche delle sue vicende biografiche e dei costumi dell’epoca.

Share Button