04 giu 2015

Torre Pellice 1
  Categorie:   Tags:   Autore: editor2   Commento(i): 0

Giacomo Gedda (4 B) e Martina Piccinato (5 A) sono risultati vincitori rispettivamente tra gli studenti del quarto e del quinto anno all’Agon di greco biblico, che si è svolto il 16 aprile presso il Liceo Valdese di Torre Pellice, al quale hanno partecipato insieme a Beatrice Perla (4B). Giacomo, Martina e Beatrice si erano coraggiosamente preparati approfondendo, con l’aiuto della prof. Conti, la lingua della traduzione greca della Bibbia (la cosiddetta “versione dei settanta”) e i suoi semitismi.

Torre Pellice 14

Comunicato stampa pubblicato sul sito del Liceo valdese di Torre Pellice:

I LICEI MONTI DI CHIERI E SELLA DI BIELLA SI SPARTISCONO I PREMI DELLA IV EDIZIONE DELL’AGÒN DI GRECO BIBLICO.

La commissione per la correzione delle prove della IV edizione dell’Agon di greco biblico costituita dalla Prof. Clementina Mazzucco (Presidente, Università di Torino), Edoardo Bona (Università di Torino), Liliana Rosso Ubigli (Università di Torino) e Bruno Bellion (Facoltà Valdese di Teologia di Roma) riunitasi nella sala Michele Pellegrino della Biblioteca Erik Peterson dell’Università di Torino giovedì 21 maggio 2015 ha decretato i vincitori.

La gara si era disputata giovedì 16 aprile 2015 presso i locali del Liceo valdese di Torre Pellice. I diciassette partecipanti si erano confrontati con l’episodio di Elia e la vedova di Sarepta (II Re, 17, 7­16) per il terzo anno (I liceo), il voto di Iefte (Giudici, 11, 29­36) per il quarto anno (II liceo) e la regina di Saba (I Re, 10, 1­8) per il quinto anno (III liceo) estratti a sorte dagli studenti stessi tra una rosa di due per ogni anno scelti dalla commissione.

Dei sei premi in palio – un primo e secondo posto per ciascuno dei tre anni in gara: III, IV e V anno del liceo classico – quattro vanno al liceo Monti di Chieri e due al Liceo Sella di Biella. Le altre scuole partecipanti – Scuola Militare Teuliè di Milano, Liceo Dante di Firenze, Liceo Rosmini di Siena e Liceo Valdese di Torre Pellice, alcune delle quali avevano vinto nelle passate edizioni – rimangono “a bocca asciutta”.

Questi i nomi dei vincitori:

Classi prime (III anno)

1° Simone Garbero (Liceo Monti – Chieri)

2° Pietro Grignani (Liceo Monti – Chieri)

Classi seconde (IV anno)

1° Giacomo Gedda (Liceo Sella – Biella)

2° Laura Tavaglione (Liceo Monti – Chieri)

Classi terze (V anno)

1° Martina Piccinato (Liceo Sella – Biella)

2° Samuele Moro (Liceo Monti ­ Chieri)

I premi – 300 euro e una copia in greco della Bibbia dei Settanta al primo classificato e 200 euro e una copia in greco della Bibbia dei Settanta al secondo, verranno consegnati sabato 12 settembre in occasione della giornata inaugurale dell’anno scolastico 2015 – 2016