Seleziona la tua lingua  

I.I.S. Giuseppe & Quintino Sella


  Menu

23 mar 2017

Martedì 4 aprile 2017,

nel salone Roccavilla del Liceo classico-linguistico-artistico “G. e Q. Sella”, in via Addis Abeba, 20,

alle h 21.00,

si svolgerà una conferenza dal titolo

A CHE SERVE LEGGERE ROMANZI?

Presentazione del romanzo “Il mondo finisce al Caffè Torrefazione” e riflessioni sull’utilità della lettura

Relatori

PAOLO AUTINO e FEDERICA VEGLIA

Il romanzo è ormai diventato il genere principe della letteratura, il più letto e il più venduto, tanto che la letteratura stessa viene quasi identificata con il romanzo. Ma a che serve (se davvero serve!) leggere romanzi? Può aiutarci a vivere meglio? Che cosa succede nella nostra mente, secondo la semiologia e le neuroscienze, quando leggiamo un romanzo? Che rapporto c’è tra il romanzo e la vita reale?

Paolo Autino e Federica Veglia affronteranno queste tematiche dapprima in generale, e poi in riferimento ad un esempio specifico: il romanzo di Paolo Autino “Il mondo finisce al Caffè Torrefazione”, i cui contenuti sono stati così sintetizzati su Makemefeed: “Istantanee dalla provincia eterna: giovani tracotanti e arrabbiati col mondo, adolescenti inetti, adulti inadeguati; un’umanità tragica che deve fare i conti con i propri limiti e con l’impossibilità di sfuggire a ciò che si è”.

Gli alunni sono pregati di estendere alle loro famiglie l’invito a partecipare. Si ricorda che la partecipazione documentata a 4 delle conferenze organizzate quest’anno dal nostro istituto sarà valida per l’assegnazione del credito scolastico o del voto di condotta.

Share Button